Area ClienteContatti
Assicurazioni
Salute
Servizi
Assicurazioni
Assicurazione di base
BasisPreventoMedQualiMedMedico di famigliaPharMedTutte le nostre assicurazioni di base
Trovi la sua assicurazione di base
Calcolatore di premio
Area Cliente
Calcolatore di premio
Area ClienteContatti
FR
DE
IT
HomepageAccompagnamentoCome funziona il rimborso dei farmaciFarmaci generici o biosimilari
Come funziona il rimborso dei farmaci

Farmaci generici o biosimilari: stessa efficacia e meno costosi

Che sia una pillola di aspirina o un trattamento innovativo, ci aspettiamo che i farmaci ci guariscano, o quantomeno ci facciano stare meglio quando siamo malati. Il ruolo dei farmaci è fondamentale. Altrettanto importante è capire come funziona la procedura di rimborso.

  • Generico: stesso principio attivo dell’originale
  • Biosimilare: prodotto da cellule viventi

Generico: stesso principio attivo dell’originale

Un farmaco generico è la copia di un farmaco originale il cui brevetto è scaduto. Contiene lo stesso principio attivo, per cui la sua efficacia è la stessa. Rispetto all’originale, consistenza, colore o sapore possono tuttavia variare. E il suo prezzo è in genere del 20-30% inferiore.
Creare farmaci comporta costi di ricerca e di sviluppo. Per questo motivo sono protetti da un brevetto che di solito scade dopo 20 anni. Solo allora è possibile proporre uno o più generici, che potranno essere messi in commercio solo con l’approvazione di Swissmedic.

Biosimilare: prodotto da cellule viventi

Un farmaco biosimilare non è prodotto da molecole sintetiche ma da cellule viventi, come batteri e lieviti. È molto simile al suo farmaco biologico di riferimento, ma non identico, dato che le cellule viventi sono naturalmente variabili. Tra i biosimilari più diffusi figura anche l’insulina.
I biosimilari sono soggetti agli stessi controlli degli altri farmaci e devono passare al vaglio di Swissmedic prima di poter essere commercializzati. In genere, sempre a causa del fatto che i farmaci di riferimento sono protetti da un brevetto, i biosimilari sono messi sul mercato una decina di anni dopo l’originale.

Per approfondire

NovitàRiutilizzare fa rima con rischiare
Chi non ha mai cercato di curare un sintomo che pensava di conoscere utilizzando gli stessi farmaci prescritti per un’altra malattia?
GuidaSpeciale bambini
I farmaci sviluppati specificamente per i bambini e adatti alle loro caratteristiche sono rari. Di conseguenza, i nostri bambini vengono curati con farmaci pensati per gli adulti. Ciò significa che è indispensabile adattare la dose, il metodo di somministrazione, la frequenza e la durata del trattamento in base alla loro età e al loro peso. Prima di somministrare un nuovo farmaco, è dunque importante chiedere un parere al farmacista o al pediatra.
Guida

Farsi consegnare i farmaci a casa?

Esistono molte possibilità per acquistare farmaci online.
  • Attenzione alle frodi
  • Meno cari all’estero?

Continua a leggere

Accompagnamento
La medicina d’urgenza
Calcolatore
Tel.