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Ritratto

Tra i principali assicuratori malattie svizzeri, Assura gode della fiducia di oltre 800’000 clienti. Si impegna ogni giorno per offrire interazioni semplici e di qualità ai propri clienti. Assura è anche sinonimo di premi accessibili e di assicurazioni e servizi innovativi, che assistono i pazienti all’interno del nostro complesso sistema sanitario. Con 1’700 collaboratrici e collaboratori e 21 succursali, Assura offre un servizio di prossimità, in tutta la Svizzera.

Storia

Fondata nel 1978, Assura considera da sempre i propri assicurati partner attivi che collaborano con lei per un sistema sanitario efficiente e di qualità.In poco tempo, la nostra azienda si è distinta per l’utilizzo di tecnologie e processi innovativi che le hanno permesso di offrire un servizio dalle prestazioni elevate limitando i costi amministrativi.La storia di Assura è fatta anche di convinzioni e un forte impegno. Ad esempio, nel 2002 Assura ha lanciato un referendum contro la legge sull'adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie.Anno dopo anno, il modello di Assura ha lanciato all’evoluzione delle necessità e delle aspettative dei clienti e del contesto legale. Da ciò nasce il forte dinamismo che la contraddistingue.
2024
Lancio del modello PreventoMed che assume i costi di numerosi esami di prevenzione
2022
Lancio del modello PlusMed, che orienta il paziente verso soluzioni mediche capaci di fornire i migliori risultati
2021
CHF 30 milioni restituiti a più di 500’000 assicurati nei cantoni in cui i costi delle prestazioni sanitarie sono stati inferiori ai premi del 2020
2020
Lancio del nuovo marchio Assura e del modello alternativo QualiMed
2019
CHF 30 milioni rimborsati a 500’000 persone assicurate domiciliate in 10 cantoni, in cui i costi sostenuti sono stati inferiori ai premi riscossi nel 2018 per l’assicurazione di base
2017
Convenzione sottoscritta con pharmaSuisse a favore delle persone assicurate che necessitano di medicamenti costosi
2016
Vendita di Animalia SA, specializzata nella copertura malattie e infortuni degli animali domestici. Assura si concentra sulla sua attività principale
2014
Un milione di clienti (assicurazione di base e complementare) confidano in Assura
2013
Nomina di un nuovo consiglio di amministrazione. Il Gruppo rinforza la propria governance e semplifica la propria struttura. Entra in carica una nuova direzione generale
2012
Intervento delle autorità di vigilanza in merito a Supra Assurances SA
2004
Lancio della prima piattaforma clienti su Internet, dopo aver introdotto un modulo d’offerta online alla fine degli anni ʽ90
2001
Fondazione di Assura SA per offrire ai nostri clienti assicurazioni complementari
1993-96
Crescita in Svizzera tedesca e Ticino: apertura delle succursali di San Gallo, Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna e Agno
1987-89
Crescita in Svizzera romanda: prime succursali a Ginevra, Neuchâtel e Friburgo
1985
Adozione del sistema del terzo garante per l’acquisto dei medicamenti
1978
Fondazione di Assura

La nostra missione

La nostra azienda ha una ferma volontà: accompagnare i clienti lungo tutto il loro percorso di cure.A tal fine, Assura si basa su:
  • informazioni trasparenti e mirate alle esigenze dei suoi clienti
  • nuove assicurazioni di base e complementari in grado di orientare i pazienti verso soluzioni che offrono un reale valore aggiunto in termini di qualità ed efficacia delle cure
  • un’offerta di assicurazioni complementari modulari per consentire ai clienti di scegliere e pagare solo le opzioni di cui hanno realmente bisogno
  • piattaforme digitali e modalità di interazione semplificate per un’esperienza del cliente di qualità
800’000
assicurati
2.8 CHF
miliardi di prestazioni assunte nel 2023
1’700
collaboratori e 21 succursali in Svizzera

I nostri valori​

Sono quattro i valori che ci uniscono e guidano il nostro lavoro quotidiano.
Responsabilità​Siamo un’assicurazione malattie responsabile e determinata a contribuire a migliorare il sistema sanitario nell’interesse degli assicurati.​
Collaborazione​Ci impegniamo a mantenere un ambiente di lavoro collaborativo, incoraggiando lo spirito di iniziativa, la trasparenza e il rispetto reciproco. Tutto questo tenendo sempre conto dell’interesse degli assicurati.​
Spirito imprenditoriale​Siamo orientati all'innovazione e cerchiamo continuamente di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri assicurati, contribuendo nel contempo allo sviluppo di Assura.​
Orientare il cliente​Facciamo di tutto per porre gli assicurati al centro delle nostre attività e agire in modo professionale e costruttivo.​
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