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HomepageI nostri serviziGiustificativi per la dichiarazione fiscale
I nostri servizi

Giustificativi per la dichiarazione fiscale

Ogni anno, in gennaio, gli assicurati ricevono automaticamente, per posta o tramite l’Area Cliente, un attestato fiscale da parte di Assura. Questo documento, in quanto riassuntivo delle spese sostenute durante l’intero anno per malattia e infortunio, serve per compilare la dichiarazione fiscale.
Importante: le regole di deduzione fiscale variano da un cantone all’altro. L’Ufficio cantonale competente in materia fiscale potrà fornirle maggiori informazioni in merito.

Come ottenere l’attestato fiscale?

Come ottenere l’attestato fiscale?
  • Ricezione automatica: ogni anno, in gennaio, per posta o tramite l’Area Cliente.
  • Inoltrando una richiesta per ricevere di nuovo l’attestato fiscale inviato in gennaio.

Spese deducibili dalle imposte

Spese soggette a deduzione


  • Premi assicurativi: al netto di ribassi e sussidi.
  • Spese sostenute per malattia e infortunio: trattamenti medici, ospedalizzazioni, farmaci, vaccinazioni, apparecchiature mediche, occhiali, terapie, ecc.

Spese non soggette a deduzione


  • Spese legate alla prevenzione: ad es. l’abbonamento in palestra.
  • Trattamenti estetici: spese non direttamente legate a una malattia o al relativo trattamento.

Consiglio


Raccomandiamo di conservare le fatture mediche e dei farmaci: potrebbe infatti essere necessario presentarle a complemento dell’attestato fiscale.
Importo deducibile dalle imposte: le spese deducibili sono definite a livello federale; tuttavia le norme che regolano gli importi deducibili variano da un cantone all’altro. L'Ufficio cantonale competente in materia fiscale potrà fornire maggiori informazioni in merito.

Il contenuto dell’attestato fiscale

L’attestato fiscale riassume gli importi che danno diritto a una deduzione fiscale:
L’importo netto dei premi assicurativi pagati durante l’anno fiscale.
- Le spese per malattia e infortunio sostenute a proprio carico sulla base delle fatture elaborate da Assura durante l’anno fiscale:
  • Franchigia: somma annuale definita nel suo contratto (tra CHF 300 e CHF 2’500).
  • Aliquota percentuale: partecipazione supplementare pari al 10% dei costi (fino ad un importo massimo di CHF 700 per gli adulti e CHF 350 per i minorenni).
  • Partecipazione alle spese di ospedalizzazione: CHF 15 per ogni giorno di ricovero.
  • Spese mediche non rimborsate dall’assicurazione.

Alcune spese restano a carico del paziente, perché non coperte dall’assicurazione malattie (ad es. determinati farmaci) o perché non incluse, o solo parzialmente, nella copertura assicurativa.
Attenzione: l’attestato tiene conto esclusivamente delle fatture elaborate da Assura.

Richiesta di documenti aggiuntivi per l’anno in questione

Riepilogo delle spese mediche

Domande frequenti

Come posso ottenere il mio attestato fiscale?
Ogni anno, in gennaio, Assura trasmette l'attestato fiscale agli assicurati già affiliati l’anno precedente. L’invio avviene in maniera automatica per posta o tramite l’Area Cliente. Se desidera riceverlo nuovamente, può richiederlo tramite il nostro [formulario online](/servizi/contact-form) o contattando il nostro Servizio Clienti allo 0800 277 872 (numero gratuito).
Come posso ricevere il conteggio dettagliato dei miei premi?
Il conteggio dettagliato dei premi fatturati può essere richiesto in qualsiasi momento tramite l’Area Cliente o contattando il nostro Servizio Clienti allo 0800 277 872 (numero gratuito). Si tratta di un documento in cui sono elencati tutti gli importi fatturati nel corso di un anno relativi ai prodotti assicurativi sottoscritti, compresi i ribassi e i sussidi concessi.
Come posso ottenere il mio attestato fiscale?
Ogni anno, in gennaio, Assura trasmette l'attestato fiscale agli assicurati già affiliati l’anno precedente. L’invio avviene in maniera automatica per posta o tramite l’Area Cliente. Se desidera riceverlo nuovamente, può richiederlo tramite il nostro formulario online o contattando il nostro Servizio Clienti allo 0800 277 872 (numero gratuito).
Come posso ricevere il conteggio dettagliato dei miei premi?
Il conteggio dettagliato dei premi fatturati può essere richiesto in qualsiasi momento tramite l’Area Cliente o contattando il nostro Servizio Clienti allo 0800 277 872 (numero gratuito). Si tratta di un documento in cui sono elencati tutti gli importi fatturati nel corso di un anno relativi ai prodotti assicurativi sottoscritti, compresi i ribassi e i sussidi concessi.
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