Urgenze mediche: l’ospedale non è la sola opzione
Una brutta caduta, un dolore improvviso: in casi come questi la medicina d’urgenza fornisce cure medico-chirurgiche di primo soccorso per stabilizzare le condizioni del paziente. La diagnosi e l’orientamento sono altri due dei suoi compiti principali.
Idealmente pensati per i casi di emergenza, i reparti di pronto soccorso accolgono i pazienti senza appuntamento e in ogni momento. Possiamo anche presentarci spontaneamente. Questa accessibilità sopperisce all’indisponibilità del medico di famiglia, garantisce un’assistenza immediata o al di fuori degli orari di lavoro. Tuttavia, l’attesa può essere lunga se la nostra situazione medica non necessita di assistenza immediata. In tal caso possiamo rivolgerci al nostro medico di famiglia oppure a guardie mediche o centri medici. Infatti, grazie al suo approccio multidisciplinare, la medicina generale garantisce il trattamento di moltissime patologie. Inoltre, secondo uno studio condotto dall’Istituto per la medicina di famiglia di Zurigo, i medici di base possono occuparsi del 94% dei problemi di salute.
Guardie mediche specialistiche: per un’assistenza mirata
Vostro figlio ha la febbre alta, ha battuto la testa o ha ingoiato una biglia? Il pediatra o, in sua assenza, il pronto soccorso di un centro o di un ospedale pediatrico forniscono cure e materiale adattato alle esigenze dei giovani pazienti. Altre discipline mediche organizzano turni di guardia specializzati: ginecologia e ostetricia, traumatologia della mano, psichiatria, oftalmologia, cardiologia, ecc. Tutte si distinguono per la loro assistenza su misura secondo la situazione di vita e le condizioni mediche del paziente. Per trovare rapidamente le guardie mediche specialistiche vicino a voi, il metodo migliore è fare una ricerca online.