Le spese sanitarie legate alla malattia sono prese a carico dall’assicurazione di base, conformemente alla legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), previa deduzione della franchigia scelta. Una volta raggiunto l’importo della franchigia, l’assicuratore malattie assume il 90% dei costi, mentre il rimanente 10% resta a carico dell’assicurato, fino a un massimo di CHF 700 all’anno per gli adulti e di CHF 350 per chi ha meno di 18 anni. In caso di ospedalizzazione stazionaria, bisogna anche considerare una partecipazione ai costi di degenza di CHF 15 al giorno.
Se il malato cronico possiede una o più assicurazioni complementari, queste ultime intervengono in base alla loro copertura specifica. Per esempio, per l’assunzione dei costi di un ricovero in reparto privato o di farmaci naturali e terapie alternative.
Le malattie croniche provocate da determinate attività professionali e dovute all’uso di sostanze nocive o a particolari lavori sono coperte dall’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). È il caso di alcune malattie croniche infettive o affezioni alle vie respiratorie.
Se lo stato di salute di una persona ne riduce la capacità di lavorare e di guadagnarsi da vivere, è probabile che l’assicurazione invalidità intervenga per un sostegno in previsione di una riabilitazione professionale o un’eventuale rendita. A seconda della situazione, possono essere coinvolte altre assicurazioni private o sociali, come l’assicurazione in caso di incapacità di guadagno professionale o privata, l’assicurazione contro la disoccupazione o l’assistenza sociale.