Area ClienteContatti
Assicurazioni
Salute
Servizi
Assicurazioni
Assicurazione di base
BasisPreventoMedQualiMedMedico di famigliaPharMedTutte le nostre assicurazioni di base
Trovi la sua assicurazione di base
Calcolatore di premio
Area Cliente
Calcolatore di premio
Area ClienteContatti
FR
DE
IT
HomepageAccompagnamentoE malattie croniche, una questione di salute pubblica
Accompagnamento

Le malattie croniche, una questione di salute pubblica

In Svizzera, un quarto della popolazione soffre di una o più malattie croniche quali il diabete, il cancro o patologie cardiovascolari.

  • Le malattie croniche e la prevenzione
  • Vivere con una o più malattie croniche
  • Assicurazione e malattie croniche: quali sono i costi assunti?

Le malattie croniche e la prevenzione

Spesso vengono chiamate malattie croniche, perché progrediscono lentamente e, dato che hanno scarse possibilità di guarigione, di solito durano a lungo.
Malgrado non si trasmettano da una persona all’altra, colpiscono una percentuale sempre più importante della popolazione. Le malattie croniche più diffuse:
• Diabete
• Cancro
• Malattie cardiovascolari
• Affezioni respiratorie croniche, in particolare asma
• Disturbi muscoloscheletrici, ad esempio mal di schiena cronico
• Problemi psichici

Meglio prevenire...
Per limitare i rischi di contrarre una malattia cronica, è consigliato smettere di fumare, moderare il consumo di alcol, seguire una dieta equilibrata, proteggersi dal sole e praticare un’attività fisica regolare.
Inoltre, la diagnosi precoce è un’opportunità per rassicurarsi o per individuare una malattia in fase iniziale, prima della comparsa dei sintomi, e per aumentare le possibilità di guarigione. In particolare, esistono dei test di diagnosi precoce per le malattie cardiovascolari, il diabete, i problemi psichici e diversi tipi di cancro.
Molti cantoni propongono programmi di diagnosi precoce del cancro al seno e del cancro colorettale. Su swisscancerscreening.ch è possibile trovare una lista di questi cantoni, nonché informarsi sulle modalità pratiche delle loro iniziative.
La vaccinazione è anche un efficace mezzo di prevenzione contro numerose malattie infettive e protegge dai tumori causati da agenti patogeni come l’epatite B (cancro del fegato) o l’HPV (cancro dell’utero o del canale anale).

Quattro nozioni chiave per vivere con una o più malattie croniche:

Osservanza delle cure
Oltre un terzo delle persone affette da malattie croniche non segue alla lettera la terapia prescritta. Tuttavia, cure adeguate e regolari sono essenziali per vivere con la malattia e limitarne la progressione.
Medico di riferimento
Per assicurare il coordinamento del percorso di cure, essendo la prima fonte di informazioni nonché la persona di fiducia del paziente.
Vaccinazione
Per proteggersi dalle malattie infettive in quanto possono aggravarsi quando il nostro stato di salute è fragile. Per esempio, la vaccinazione e i richiami contro l’influenza e lo pneumococco sono consigliati in caso di diabete e di insufficienza renale, mentre quelli contro l’epatite B in caso di emofilia.
Sostegno delle associazioni
Per ottenere informazioni mirate, seguire una formazione per imparare a vivere con la malattia, ricevere un sostegno personale o incontrare altri malati. Tra queste associazioni, la Lega contro il cancro, l’Associazione svizzera per il diabete, la Lega polmonare, la Società svizzera emofilia o la Lega svizzera contro il reumatismo.

La cause principali delle malattie croniche

L’insorgenza di una malattia cronica è spesso legata a diversi fattori:
• Patrimonio genetico
• Caratteristiche fisiologiche: peso, pressione sanguigna, livello di grasso, livello di colesterolo, ecc.
• Stile di vita: alimentazione sbilanciata, sedentarietà, tabagismo, inattività fisica, abuso di alcol, ecc.
• Fattori ambientali, sociali ed economici: inquinamento atmosferico, interferenti endocrini, alimenti ultra lavorati, stress, sforzi fisici sul lavoro, ecc.

Assicurazione e malattie croniche: quali sono i costi assunti?

Proprio perché durano a lungo, le malattie croniche hanno inevitabilmente un impatto sulla vita quotidiana, che può andare dalla necessità di seguire un trattamento medico, al cambiamento delle proprie abitudini, come ridurre o abbandonare le proprie attività professionali. Di seguito, un elenco aggiornato della copertura delle principali conseguenze di queste patologie da parte delle assicurazioni sociali.
Le spese sanitarie legate alla malattia sono prese a carico dall’assicurazione di base, conformemente alla legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), previa deduzione della franchigia scelta. Una volta raggiunto l’importo della franchigia, l’assicuratore malattie assume il 90% dei costi, mentre il rimanente 10% resta a carico dell’assicurato, fino a un massimo di CHF 700 all’anno per gli adulti e di CHF 350 per chi ha meno di 18 anni. In caso di ospedalizzazione stazionaria, bisogna anche considerare una partecipazione ai costi di degenza di CHF 15 al giorno.
Se il malato cronico possiede una o più assicurazioni complementari, queste ultime intervengono in base alla loro copertura specifica. Per esempio, per l’assunzione dei costi di un ricovero in reparto privato o di farmaci naturali e terapie alternative.
Le malattie croniche provocate da determinate attività professionali e dovute all’uso di sostanze nocive o a particolari lavori sono coperte dall’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). È il caso di alcune malattie croniche infettive o affezioni alle vie respiratorie.
Se lo stato di salute di una persona ne riduce la capacità di lavorare e di guadagnarsi da vivere, è probabile che l’assicurazione invalidità intervenga per un sostegno in previsione di una riabilitazione professionale o un’eventuale rendita. A seconda della situazione, possono essere coinvolte altre assicurazioni private o sociali, come l’assicurazione in caso di incapacità di guadagno professionale o privata, l’assicurazione contro la disoccupazione o l’assistenza sociale.

Per approfondire

InfoMalattie croniche nei bambini
Le malattie croniche colpirebbero dal 10 al 30% dei bambini. Le più frequenti sono l’asma, le allergie, l’obesità e i disturbi dell’attenzione. Qualunque sia la malattia, il suo trattamento ha la particolarità di essere definito in base all’età, allo sviluppo e al contesto familiare del bambino.
Info9’500
È il numero dei decessi riconducibili al tabagismo ogni anno in Svizzera. Collegato a molti tumori (polmoni, bocca, faringe, laringe, vescica, pancreas, ecc.), è il principale fattore di rischio prevenibile. Fonte: UFSP

Continuare a leggere

Prevenzione
Prevenzione e diagnosi precoce
Calcolatore
Tel.