Area ClienteContatti
Assicurazioni
Salute
Servizi
Assicurazioni
Assicurazione di base
BasisPreventoMedQualiMedMedico di famigliaPharMedTutte le nostre assicurazioni di base
Trovi la sua assicurazione di base
Calcolatore di premio
Area Cliente
Calcolatore di premio
Area ClienteContatti
FR
DE
IT
HomepagePrevenzioneLa prevenzione tramite lo sport
Prevenzione

La prevenzione tramite lo sport

Un’attività fisica regolare ha effetti benefici sulla salute, che si tratti di spostamenti, di lavoro o di tempo libero.

  • Ogni movimento è importante per restare in buona salute
  • Ricominciare a fare sport: è la volta buona!

Ogni movimento è importante per restare in buona salute

Praticare un’attività fisica regolare fa molto bene alla salute, che si tratti di uno sport o di movimento nell’ambito delle nostre attività quotidiane.

Fare abbastanza movimento non significa necessariamente fare sforzi intensi e non implica che vi si dedichi tutto il tempo libero, che si frequenti una palestra o un campo sportivo o ancora che si acquisti attrezzatura. È assolutamente possibile coniugare esercizio e attività quotidiane, ad esempio prendendo sistematicamente le scale, evitando di utilizzare l’auto per piccoli spostamenti o persino facendo le pulizie di casa o giardinaggio. È quindi bene cogliere ogni occasione per muoversi quotidianamente e limitare il tempo seduti.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), uno sforzo moderato di 30 minuti al giorno consente di mantenere il proprio capitale di salute. In più, per rafforzare i benefici, raccomanda agli adulti di praticare ogni settimana da 2 ore e mezza a 5 ore di attività fisica a intensità moderata (ad es. camminata) o da 1 ora e un quarto a 2 ore e mezza di attività a intensità sostenuta (ad es. corsa veloce).

Lo sport per gli anziani

Con l’avanzare dell’età, è inevitabile perdere tono muscolare e mobilità. Per questo motivo, muoversi è importante come prima, se non di più. Naturalmente, si raccomanda di adeguare l’attività fisica all’età e allo stato di salute, così come di variare le attività praticate.Diverse associazioni propongono alle persone in terza età esercizi da svolgere a casa o in gruppo, in particolare:
• Gambe forti camminare sicuri: camminaresicuri.ch
• Pro Senectute: prosenectute.ch
• Lega svizzera contro il reumatismo: reumatismo.ch
Quali attività praticare?
Tipo di attività
Benefici
Esempi
Cardio training
Aumenta la frequenza cardiaca tramite esercizi di resistenza lunghi e poco intensi.
Rafforza il cuore e brucia grassi e calorie. Combatte l’ipertensione e il colesterolo.
Camminata veloce, bicicletta, nuoto
Tonificazione muscolare
Stimola il corpo con carichi inusuali e/o movimenti ripetuti.
Aumenta la forza e lenisce eventuali dolori dovuti all’artrosi
Acquagym, pilates, bicicletta
Esercizi di allungamento muscolare
Favoriscono la produzione del liquido sinoviale necessario per il movimento delle articolazioni.
Facilitano e rendono più flessibili i movimenti quotidiani.
Yoga, streching, pilates

Ricominciare a fare sport: è la volta buona!

Se l’impulso o la necessità di muoversi si fa sentire, ecco alcuni trucchetti per (ri)mettervi a fare sport... e continuare!
Quale sport scegliere?Per saperlo, basta farsi alcune domande. Volete praticare sport per avere una condizione fisica migliore, per tonificare determinati muscoli, per perdere peso o per ridurre lo stress? Inoltre, preferite allenarvi al chiuso o all’aria aperta, a casa vostra o in palestra, da soli o in gruppo? Quali offerte sono disponibili vicino a casa vostra o al luogo di lavoro? Infine, siete disposti ad acquistare attrezzatura? Scegliere con cura il proprio sport consente di divertirsi e di rimanere motivati nel tempo. La panoramica delle discipline sportive pubblicata dalla Confederazione può dare qualche dritta: gioventuesport.ch
Con quale frequenza e intensità praticare?La parola d’ordine è una sola: procedere gradualmente, sia in termini di frequenza che di intensità, in modo da permettere al corpo di abituarsi alla pratica sportiva e assicurarsi che sia sempre adeguata alle proprie capacità. Per esempio, non iniziate a fare jogging da un giorno all’altro, ma iniziate con qualche sessione di camminata veloce e poi alternate la camminata veloce alla corsa nelle uscite successive. Perché sia efficace, l’attività deve essere regolare, ma questo non significa che non possa essere adattata al vostro stile di vita e ai vostri obiettivi! Per mantenersi in forma bastano 15 minuti di sport al giorno, mentre per perdere peso o sviluppare la resistenza e i muscoli occorre circa un’ora per tre volte alla settimana.
A cosa bisogna fare particolarmente attenzione?È importante idratarsi bene durante l’attività fisica, soprattutto perché questo aiuta a prevenire crampi e lesioni. Il riscaldamento è un altro fattore chiave, che siate sportivi in erba o esperti. Si tratta di eseguire una serie di movimenti dolci e lenti per preparare il corpo allo sforzo. Infine, un’alimentazione sana è il complemento ideale per qualsiasi attività sportiva: carboidrati e proteine sono particolarmente indicati per fornire l’energia necessaria per allenarsi.

Per approfondire

Buono a sapersi+ di 500
È il numero dei percorsi Vita in Svizzera. Una pacchia per chi ha voglia di muoversi all’aria aperta! Per trovare il percorso vita più vicino: zurichvitaparcours.ch.
InfoLo sport preferito in Svizzera?
Non è lo sci, né la lotta svizzera e nemmeno l’hornuss. È il calcio. Con circa 10’000 partite ogni weekend, 1’300 club e 270’000 giocatori con una licenza.
Buono a sapersi

Dalla più tenera età

Incoraggiare i bambini a fare attività fisica li aiuta a costruire il loro capitale di salute, senza contare che lo sport insegna, tra l’altro, a canalizzare le energie, a sfidare se stessi e a collaborare. Questi benefici implicano la scelta di uno sport adatto all’età e al carattere del bambino, nonché un impegno che non ostacoli la sua crescita. A partire dai 5 mesi, i bambini possono fare attività di baby gym o di risveglio acquatico e dai 3 anni possono iniziare a divertirsi in bicicletta o sugli sci.

Continuare a leggere

Prevenzione
Prevenzione e diagnosi precoce
Calcolatore
Tel.