Durante un soggiorno temporaneo all’estero l’assicurazione malattie di base rimborsa unicamente le cure urgenti. Ciò vuol dire che in caso d’influenza la visita e i medicinali sono coperti, ma non i trattamenti per cui si poteva aspettare di rientrare in Svizzera. L’assicurazione di base non copre neanche le spese di salvataggio all’estero, né di rimpatrio.
In Europa basta presentare la tessera d’assicurato. Ma può anche capitare di dover anticipare le spese per le cure ambulatoriali, ossia che non necessitano di un ricovero in ospedale. In questo caso chieda ai medici, ai farmacisti e a qualsiasi altro fornitore di prestazioni di rilasciarle fatture dettagliate e al rientro le invii ad Assura. Queste spese saranno assunte alle tariffe in vigore nel Paese dove è stato curato e per un importo che può arrivare fino alla tariffa applicata nel suo Cantone di domicilio per gli stessi trattamenti se ha soggiornato in Europa, e fino al doppio di tale importo se è stato altrove.
È stato ricoverato in ospedale e non ha un’assicurazione complementare che copre le spese mediche all’estero?Vous devez être hospitalisé et ne disposez pas d’assurance complémentaire couvrant les frais de santé à l’étranger ?
In Europa
Scelga un istituto ospedaliero pubblico e presenti la tessera d’assicurato, che funge da garanzia di pagamento e le permette di accedere alle cure alle stesse condizioni dei pazienti nazionali. Le fatture sono trasmesse direttamente ad Assura che effettua il pagamento.
Nel resto del mondo
Deve anticipare le spese mediche. Al rientro ci invii le fatture dettagliate, il dossier medico completo e le prove di pagamento. Le rimborsiamo un importo che può ammontare al massimo fino al doppio della tariffa che sarebbe stata applicata nel suo Cantone di domicilio per le stesse prestazioni di cura.