Area ClienteContatti
Assicurazioni
Salute
Servizi
Assicurazioni
Assicurazione di base
BasisPreventoMedQualiMedMedico di famigliaPharMedTutte le nostre assicurazioni di base
Trovi la sua assicurazione di base
Calcolatore di premio
Area Cliente
Calcolatore di premio
Area ClienteContatti
FR
DE
IT
HomepageAccompagnamentoViaggi e salute
Accompagnamento

Viaggi e salute


Ha voglia di godersi pienamente le vacanze estive? Ecco alcune precauzioni per evitare inconvenienti e affrontare al meglio malattie o infortuni.

  • I punti chiave riguardo alla salute prima di partire in viaggio
  • Informazioni utili prima di partire in viaggio
  • Farsi curare all’estero: come funziona?

I punti chiave riguardo alla salute prima di partire in viaggio

Dopo una lunga attesa, molti di noi stanno pensando di approfittare delle vacanze estive per concedersi un viaggio all'estero. Per godersi questo momento di scoperta e di riposo sotto i migliori auspici, ecco i punti chiave da verificare riguardo alla salute prima di fare le valigie.
• Le condizioni imposte dal Paese di destinazione, soprattutto rispetto alla situazione Covid-19, alla vaccinazione e all’assicurazione. Queste informazioni si possono richiedere all’ambasciata o al consolato del Paese specifico, grazie ai recapiti forniti dalla Confederazione: eda.admin.ch
• Il sito di IATA (in inglese) può anche rivelarsi una fonte d’informazioni interessante: iatatravelcentre.com
• Raccomandazioni sulla sicurezza e la salute emesse dalle autorità svizzere in merito al Paese di destinazione: dfae.admin.ch
• Occorre verificare la validità dei vaccini sul libretto delle vaccinazioni o rivolgendosi al medico. Sul sito di Healthy Travel (in inglese e tedesco) può fare una ricerca sulle vaccinazioni necessarie in un dato Paese e ottenere informazioni sulle loro specificità: healthytravel.ch

Pronti a partire senza lasciare a casa l’essenziale!
Per partire sereni non c’è niente di meglio che avere l’occorrente per far fronte alle emergenze. Riguardo alla salute, fra le cose indispensabili da portare con sé ci deve essere la lista dei numeri di telefono utili e la farmacia da viaggio.
Oltre alle medicine che si prendono di solito, nella farmacia da viaggio non devono mancare i farmaci per alleviare i disturbi più correnti, nonché mascherine e gel idroalcolico, sempre necessari a seconda delle circostanze.
Non bisogna neanche dimenticare le tessere d’assicurato di tutta la famiglia, valide in tutti gli Stati dell’Unione europea, dell’AELS* e in Gran Bretagna. Se la tessera è in cattivo stato o è andata persa, ne ha comunque una versione elettronica sull’App Assura.
Ma naturalmente Assura è a sua disposizione per fornirle un attestato provvisorio e fare il necessario per sostituirla.

Informazioni utili prima di partire in viaggio

Numeri di telefono utili
– Emergenze Europa: 112
– Helpline DFAE (assistenza diplomatica): +41 800 247 365
– Assura: +41 800 277 872
– Assistenza turistica Assura: +41 21 721 44 88 (unicamente se ha sottoscritto un’assicurazione complementare Assura)
I numeri di emergenza all’estero variano a seconda del Paese.
La pratica applicazione TripWhistle SOS mondial identifica automaticamente i numeri di emergenza (polizia, pompieri, ambulanza) del Paese in cui si trova.
Farmacia da viaggio, l’occorrente indispensabile contro:
  1. 1.mal di testa
  2. 2.mal di viaggio
  3. 3.disturbi gastrointestinali (stitichezza, diarrea, nausea, vomito)
  4. 4.dolori articolari e muscolari
  5. 5.bolle e ferite
  6. 6.infreddature
  7. 7.punture d’insetti
  8. 8.allergie
  9. 9.scottature
  10. 10.malaria (a seconda della destinazione)

Coperti contro gli infortuni?

Se lavora almeno 8 ore a settimana il suo datore di lavoro è tenuto ad assicurarla contro gli infortuni non professionali. All’estero alcune prestazioni che non sono prese a carico dall’assicurazione di base possono essere coperte dall’assicurazione infortuni. Per verificarne le modalità si rivolga al suo datore di lavoro.

Farsi curare all’estero: come funziona?

Il nostro specialista fa il punto della situazione sulle modalità da rispettare per semplificare l’assistenza medica e il rimborso delle cure.
Durante un soggiorno temporaneo all’estero l’assicurazione malattie di base rimborsa unicamente le cure urgenti. Ciò vuol dire che in caso d’influenza la visita e i medicinali sono coperti, ma non i trattamenti per cui si poteva aspettare di rientrare in Svizzera. L’assicurazione di base non copre neanche le spese di salvataggio all’estero, né di rimpatrio.
In Europa basta presentare la tessera d’assicurato. Ma può anche capitare di dover anticipare le spese per le cure ambulatoriali, ossia che non necessitano di un ricovero in ospedale. In questo caso chieda ai medici, ai farmacisti e a qualsiasi altro fornitore di prestazioni di rilasciarle fatture dettagliate e al rientro le invii ad Assura. Queste spese saranno assunte alle tariffe in vigore nel Paese dove è stato curato e per un importo che può arrivare fino alla tariffa applicata nel suo Cantone di domicilio per gli stessi trattamenti se ha soggiornato in Europa, e fino al doppio di tale importo se è stato altrove.
È stato ricoverato in ospedale e non ha un’assicurazione complementare che copre le spese mediche all’estero?Vous devez être hospitalisé et ne disposez pas d’assurance complémentaire couvrant les frais de santé à l’étranger ?
In Europa
Scelga un istituto ospedaliero pubblico e presenti la tessera d’assicurato, che funge da garanzia di pagamento e le permette di accedere alle cure alle stesse condizioni dei pazienti nazionali. Le fatture sono trasmesse direttamente ad Assura che effettua il pagamento.
Nel resto del mondo
Deve anticipare le spese mediche. Al rientro ci invii le fatture dettagliate, il dossier medico completo e le prove di pagamento. Le rimborsiamo un importo che può ammontare al massimo fino al doppio della tariffa che sarebbe stata applicata nel suo Cantone di domicilio per le stesse prestazioni di cura.

Continuare a leggere

Prevenzione
La prevenzione tramite lo sport
Calcolatore
Tel.