Farsi consegnare i farmaci a casa?
Attenzione alle frodi
Esistono molte possibilità per acquistare farmaci online. In Svizzera, le farmacie per corrispondenza devono essere autorizzate e ogni ordine deve essere accompagnato da una prescrizione medica. Purtroppo, quando si tratta di siti internet stranieri, l’identità del venditore e la provenienza dei prodotti non sono sempre così chiari. Questi due elementi sono però essenziali per evitare le contraffazioni e i rischi per la salute che ne derivano. Per ulteriori informazioni, può consultare la guida ai medicamenti su Internet: swissmedic.ch > Medicamenti per uso umano > Sorveglianza del mercato > Importazioni illegali di medicamenti > Medicamenti su Internet – Guida.Meno cari all’estero?
Possiamo acquistare i farmaci all’estero. Tuttavia, in base al «principio di territorialità» stabilito dalla legge, le assicurazioni malattie non sono autorizzate a rimborsarli se non in caso di emergenza, anche se il trattamento in questione è notevolmente meno costoso al di là dei nostri confini.Per approfondire
GuidaSpeciale bambini
I farmaci sviluppati specificamente per i bambini e adatti alle loro caratteristiche sono rari. Di conseguenza, i nostri bambini vengono curati con farmaci pensati per gli adulti. Ciò significa che è indispensabile adattare la dose, il metodo di somministrazione, la frequenza e la durata del trattamento in base alla loro età e al loro peso. Prima di somministrare un nuovo farmaco, è dunque importante chiedere un parere al farmacista o al pediatra.
NovitàRiutilizzare fa rima con rischiare
Chi non ha mai cercato di curare un sintomo che pensava di conoscere utilizzando gli stessi farmaci prescritti per un’altra malattia?