GravitàLa dermatite atopica è di natura benigna. Tuttavia può essere la causa di spiacevoli sintomi persistenti, in particolare un prurito che compromette la qualità di vita. Le complicazioni possono includere sovrainfezioni delle lesioni cutanee.
Durata mediaSi tratta di una malattia cronica, con fasi acute e di remissione. La dermatite che si manifesta durante l’infanzia si risolve generalmente prima della pubertà. Tuttavia, in alcuni casi la patologia può rimanere fino in età adulta.
SintomiLa dermatite atopica si manifesta con chiazze rosse, prurito, pelle molto secca, croste ed essudazione. Le chiazze appaiono sulla parte interna dei gomiti, sul retro delle ginocchia e sul viso.
TrattamentiIl trattamento prevede l’applicazione regolare di creme idratanti per ristabilire la barriera cutanea e, il più delle volte, l’uso di farmaci topici (applicati direttamente sulla pelle) per trattare le fasi di riacutizzazione. Per ridurre i sintomi, è anche d’aiuto evitare gli agenti irritanti e gli allergeni.
Nei bambiniLa dermatite atopica è comune nei neonati e nei bambini piccoli. È importante utilizzare prodotti appropriati per la cura della pelle, al fine di evitare irritazioni e limitare le fasi acute.