Area ClienteContatti
Assicurazioni
Salute
Servizi
Assicurazioni
Assicurazione di base
BasisPreventoMedQualiMedMedico di famigliaPharMedTutte le nostre assicurazioni di base
Trovi la sua assicurazione di base
Calcolatore di premio
Area Cliente
Calcolatore di premio
Area ClienteContatti
FR
DE
IT
Consigli sulla saluteMalattie della pelleAllergia agli acari
Malattie della pelle

Allergia agli acari

REDATTO DA UN FARMACISTA
L’allergia agli acari è causata da una reazione eccessiva del sistema immunitario agli acari, microrganismi invisibili a occhio nudo che vivono e si riproducono comunemente nella polvere domestica. Questa allergia si manifesta spesso con sintomi respiratori e cutanei. Seppur non contagiosa, l’allergia agli acari è una condizione alquanto frequente che spesso compromette la qualità di vita delle persone che ne soffrono. Pulendo accuratamente gli ambienti circostanti è possibile limitare le crisi allergiche.

  • Che cos’è l’allergia agli acari?
  • Quali sono i sintomi?
  • Cosa fare se ho un’allergia agli acari?

L'allergia agli acari in breve

GravitàL’allergia agli acari può manifestarsi con intensità variabile. I sintomi possono andare da una rinite allergica a gravi attacchi di asma che colpiscono soprattutto le persone più sensibili. Pur essendo di natura benigna, l’allergia agli acari può essere la causa di complicazioni respiratorie considerevoli se non gestita adeguatamente.
Durata mediaI sintomi posso cronicizzarsi o essere stagionali e variare in base al grado di esposizione agli acari. Riducendo i fattori che favoriscono la riproduzione di questi microrganismi è possibile diminuire anche la frequenza e l’intensità dei sintomi.
SintomiL’allergia agli acari causa tipicamente starnuti, congestione nasale, prurito, occhi lacrimosi e sintomi dell’asma come tosse e difficoltà respiratorie. In alcuni pazienti possono insorgere forme di dermatiti o irritazioni cutanee.
TrattamentiIl trattamento prevede l’eliminazione degli acari tramite una pulizia rigorosa degli ambienti circostanti e l’utilizzo di biancheria da letto antiacaro. Alcuni farmaci come gli antistaminici e i corticosteroidi possono contribuire ad alleviare i sintomi. In determinati casi si può valutare la possibilità di una desensibilizzazione (immunoterapia) volta a ridurre la sensibilità agli acari.
Nei bambiniEssendo una categoria particolarmente vulnerabile all’allergia agli acari, i bambini sono spesso colpiti da sintomi gravi come gli attacchi di asma. È quindi essenziale mantenere un ambiente circostante rigorosamente pulito e soprattutto eliminare gli acari dalla loro cameretta.

Definizione dell’allergia agli acari

L’allergia agli acari è una reazione allergica causata da particelle presenti negli escrementi e sui corpi di questi microrganismi. Il loro habitat di proliferazione sono gli ambienti caldi e umidi, come materassi, cuscini e tappeti. L’esposizione prolungata agli acari può essere la causa o l’aggravante di malattie respiratorie come l’asma.Complicazioni:
L’esposizione prolungata agli acari della polvere di casa può portare a complicazioni come gravi attacchi di asma. A causa dell’allergia agli acari alcune persone possono anche sviluppare sinusiti croniche o essere colpite da infezioni respiratorie ricorrenti.

Quali sono i sintomi dell'allergia agli acari?

  • Gli acari possono scatenare una reazione allergica indipendentemente dal fatto che siano vivi o morti. Questo perché le sostanze responsabili dell’allergia si trovano sul corpo, nelle feci e nelle uova di questi microrganismi.
  • Questi allergeni, liberati nell’aria e inalati dall’essere umano, possono colpire le vie respiratorie dei soggetti più sensibili, i quali possono alla fine sviluppare una vera e propria allergia agli acari.
  • Quest’ultima si manifesta soprattutto con rinite, congiuntivite, asma allergica e, a volte, dermatite.
In presenza di tali sintomi, seguo i consigli pratici, assumo farmaci di automedicazione se necessario e tengo d’occhio il mio stato di salute.
  • Se starnutisco ripetutamente, ho il naso congestionato, che cola o mi prude...
  • Se avverto prurito alla gola, al palato o alle orecchie...
  • Se ho gli occhi arrossati, irritati e lacrimosi...
  • Se faccio fatica a respirare e inizio a tossire...
  • Se ho piccole eruzioni cutanee pruriginose...
provvedo a consultare il mio medico curante entro qualche giorno.
  • In caso di lingua gonfia...
  • In caso di problemi respiratori legati all’allergia agli acari...
provvedo a consultare un medico in giornata.

Che cosa fare se ho un’allergia agli acari?

Consigli pratici da seguire
  • Arieggiare ogni giorno tutti gli ambienti della casa per almeno 30 minuti, preferibilmente 15 minuti al mattino e 15 minuti alla sera, anche in inverno, cercando di creare una corrente d’aria.
  • Assicurarsi che negli interni la temperatura sia tra i 18°C e i 19°C e tra i 17°C e i 18°C nella stanza da letto.
  • Lavare cuscini, piumoni e coperte a 60°C. Da notare che il lavaggio a secco è meno efficace per eliminare gli acari.

Farmaci contro l’allergia agli acari

Farmaci per via orale
  • Antistaminici, utilizzati molto spesso contro le allergie.
  • Corticosteroidi da utilizzare per un breve periodo.
Soluzioni nasali
  • Soluzioni nasali decongestionanti da utilizzare per un breve periodo.
  • Antistaminici, utilizzati molto spesso contro le allergie.
  • Corticosteroidi per alleviare i sintomi.
Saperne di piùCosa fa in questo caso il medico?Il medico può valutare la possibilità di una desensibilizzazione. L’efficacia di questo trattamento varia tuttavia a seconda dell’allergene in questione. Questa terapia mira ad aumentare nel paziente il grado di tolleranza all’allergene. In altre situazioni il medico prescriverà farmaci per lenire i sintomi.

Come prevenire una reinfezione

PrevenzioneRispettare rigorose norme igieniche per limitare la proliferazione degli acari.
  • Preferire pavimenti facili da pulire come quelli duri (parquet, piastrelle, PVC) a tappeti, moquette e rivestimenti organici.
  • Passare l’aspirapolvere almeno una volta a settimana. Utilizzare, se possibile, un modello con filtro HEPA (sistema di filtrazione ad alta efficienza).
  • Ridurre i fattori che favoriscono la proliferazione degli acari come tende pesanti, divani in tessuto, arazzi e giocattoli di stoffa.
  • Utilizzare fodere antiacaro per i piumoni e i cuscini.
  • Arieggiare regolarmente la camera da letto, possibilmente per almeno un’ora al giorno, e mantenere la temperatura al di sotto dei 19°C.
  • Pulire frequentemente la camera da letto, rimuovendo la polvere con un panno umido e passando l’aspirapolvere (se possibile, affidare questo compito a una persona non allergica).

Continuare a leggere

Pelle
Pidocchi
Calcolatore
Tel.