GravitàIl mal di testa è spesso di natura benigna, ma può risultare invalidante, in particolare nei casi di emicrania e di cefalea a grappolo.
Durata mediaLa durata di una cefalea varia in base al tipo. La cefalea tensiva dura in genere qualche ora, l’emicrania da 4 a 72 ore e la cefalea a grappolo si manifesta con episodi che si protraggono per diverse settimane e attacchi che durano da 15 minuti a 3 ore.
SintomiI sintomi della cefalea variano in base al tipo. La cefalea tensiva provoca una sensazione di pressione intorno alla testa, mentre se si ha l’emicrania si avverte un dolore pulsante spesso accompagnato da nausea. La cefalea a grappolo causa invece un dolore intenso intorno all’occhio, associato a lacrimazione e/o congestione nasale.
TrattamentiLa cefalea si cura con analgesici e antinfiammatori. L’emicrania può richiedere l'uso di triptani, mentre le cefalee frequenti possono essere gestite con il rilassamento, la chinesiterapia o trattamenti preventivi. La cefalea a grappolo a volte richiede un trattamento specialistico, come farmaci specifici od ossigenoterapia.
Nei bambiniNei bambini il mal di testa si manifesta, nella maggior parte dei casi, sotto forma di emicrania o cefalea tensiva. Anche le infezioni respiratorie ne sono una causa frequente, mentre le patologie gravi che richiedono un trattamento urgente sono rare.