Area ClienteContatti
Assicurazioni
Salute
Servizi
Assicurazioni
Assicurazione di base
BasisPreventoMedQualiMedMedico di famigliaPharMedTutte le nostre assicurazioni di base
Trovi la sua assicurazione di base
Calcolatore di premio
Area Cliente
Calcolatore di premio
Area ClienteContatti
FR
DE
IT
HomepageAccompagnamentoI familiari curanti: impegnati e indispensabili
Accompagnamento

I familiari curanti: impegnati e indispensabili


Prendersi cura di una persona cara, quotidianamente e a lungo termine, è un incarico gratificante e allo stesso tempo impegnativo.

  • Chi sono i familiari curanti?
  • Preservare la propria sfera personale come familiare curante
  • Aiutare un parente: come ottenere supporto e informazioni

Chi sono i familiari curanti?

In Svizzera, quasi una persona su quattro è un familiare curante, ossia un volontario che s’impegna regolarmente a prendersi cura di una persona malata, infortunata o disabile. Naturalmente il familiare curante può essere un membro della famiglia, ma anche un conoscente o un vicino di casa. E il più delle volte l’aiuto fornito riguarda le attività della vita quotidiana come le pulizie, la preparazione dei pasti o la spesa.

Giovani e donne in prima linea
Benché tutte le fasce d’età siano solidali, le più attive vanno dai 15 ai 24 anni e dai 45 ai 64. Inoltre, la maggior parte dei familiari curanti sono, di fatto, donne. Quasi il 50% dell’assistenza fornita è a favore delle persone di 75 anni e più, e le donne sono le più numerose a beneficiarne. Circa un terzo delle ultraottan- tenni è regolarmente sostenuto da un parenti.
Fonte: Ufficio federale di statistica (UST), 2017

Preservare la propria sfera personale come familiare curante

Il ruolo del familiare curante è spesso una sfida costituita dal fatto che prendersi cura di una persona non vada a scapito di sé stessi e che si accetti che qualcun altro ci aiuti di tanto in tanto. Varie iniziative sono prese da associazioni e poteri pubblici, in particolare per soddisfare le seguenti esigenze.

Parlare del proprio ruolo di familiare curante
La maggior parte dei cantoni offre una linea telefonica dedicata e gratuita. All’altro capo del telefono, dei professionisti ascoltano e informano sull’assistenza disponibile. Alcuni cantoni organizzano anche gruppi di aiuto reciproco per favorire la condivisione di esperienze o addirittura offrono la possibilità di beneficiare di una consulenza psicologica gratuita. Le informazioni pratiche e relative ai contatti sono disponibili sul sito internet dei cantoni.
Un piano in caso di emergenza
L’associazione Pro Aidants propone un piano B mettendo a disposizione un documento in cui raccogliere le informazioni necessarie all’accompagnamento di una persona da parte di un familiare curante o di un professionista. Può essere scaricato gratuitamente da: www.proaidants.ch

Prendere una pausa
Diverse associazioni sono disposte ad intervenire per determinati compiti o per un periodo di tempo specifico. Work+Care mette a disposizione il pratico elenco dei servizi di prossimità, ordinati per categoria di bisogni: infoworkcare.ch
Sono disponibili anche i servizi di cure e aiuto a domicilio di ogni regione, così come quelli della Croce Rossa, il cui sito web permette di identificare le offerte di aiuto disponibili nelle vicinanze: familiaricuranti.redcross.ch
Infine, una menzione speciale va all’applicazione Five up, che permette a un privato di trovare o offrire aiuto volontario ovunque in Svizzera: fiveup.org

Un ruolo di familiare curante riconosciuto
Il diritto svizzero non accorda uno statuto legale ai familiari curanti e il loro impegno non è remunerato con un salario. In compenso, i poteri pubblici prendono iniziative per sostenerli e alcuni cantoni, città e comuni versano loro un assegno, per esempio sotto forma d’indennità giornaliera. Le informazioni a questo proposito figurano sui siti internet dei diversi enti.

Conciliare attività lavorativa e assistenza regolare a un familiare

La nuova legge federale per sostenere i familiari curanti è entrata in vigore nel 2021 e, con essa, diverse importanti misure per le persone che combinano attività lucrativa e assistenza regolare, tra cui:• Continuazione del pagamento del salario in caso di brevi assenze dal lavoro per l’assistenza ai familiari (massimo 10 giorni all’anno e rispettivamente massimo tre giorni per evento).• Per i genitori di bambini con gravi problemi di salute dovuti a malattia o infortunio, un congedo pagato di 14 settimane al massimo.Queste disposizioni e molte altre informazioni legali, finanziarie, fiscali e pratiche sono dettagliate sulla piattaforma Work+Care, realizzata da Travail.Suisse. infoworkcare.ch

Aiutare un parente: come ottenere supporto e informazioni

Quali dei suoi fabbisogni sono assunti dall’assicurazione di base?
Si applica il seguente principio: affinché una prestazione di cura sia presa a carico, dev’essere prescritta da un medico e il rimborso dev’essere previsto dalla legge sull’assicurazione malattie (LAMal).
Il personale medico valuta le necessità della persona e prescrive le cure corrispondenti. A seconda dei casi, prende direttamente contatto con i fornitori interessati.
L’assicurazione di base copre tre categorie di cure, siano esse dispensate a domicilio, in uno studio medico, all’ospedale, in un istituto medicosociale o in un’unità di accoglienza temporanea:
  1. 1.Valutazione e consulenze, ad esempio inerenti all’assunzione di farmaci o all’utilizzo di dispositivi e apparecchiature medici.
  2. 2.Esami, trattamenti, come il controllo del polso o della pressione, la somministrazione di iniezioni, farmaci, la pulizia delle piaghe, il cambio delle medicazioni.
  3. 3.Cure di base e igiene, compreso l’aiuto per alzarsi dal letto, lavarsi, vestirsi o mangiare.
I fornitori inviano la fattura ad Assura, con copia alla persona assicurata, e Assura emette un conteggio che riporta l’importo a carico di quest’ultima. Tale importo dipende dalla franchigia della persona assicurata e comprende un’aliquota percentuale pari al 10% del costo totale delle cure. Tale aliquota percentuale è limitata a CHF 700 all’anno per le persone adulte e a CHF 350 all’anno per le bambine e i bambini.

Per approfondire

InfoDirettive anticipate
Permettono di definire i trattamenti e gli atti medici a cui si acconsente qualora non si fosse più capaci d’intendere e di volere e di designare una persona di fiducia che ci rappresenti e che serva da interlocutore ai profes sionisti della salute. Può scaricare il formulario delle direttive anticipate da questo link: previdenza.redcross.ch
Info+74.7%
È l’aumento dei costi delle cure di lunga durata fornite dai servizi di assistenza e cura a domicilio tra il 2010 e il 2019. Fonte: UST 2019
Info

2’000’000 di familiari curanti

In Svizzera, circa 2 milioni di persone offrono una presenza, un sostegno o cure a una persona cara con problemi di salute o disabile. Chi accompagna le persone anziane si chiede spesso quali siano i loro bisogni specifici e come rispondervi al meglio. Se è il suo caso, sapeva che la @Croce Rossa propone diversi corsi mirati, raggruppati sotto il titolo: «Assistenza di persone anziane e/o malate»? Per saperne di più o iscriversi: redcrossedu.ch

Continuare a leggere

Prevenzione
La prevenzione tramite lo sport
Calcolatore
Tel.