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Domande frequenti

Quanto tempo ho per inviare le fatture delle spese mediche ricevute?
Dalla ricezione della fattura, ha cinque anni di tempo per l’assicurazione di base (LAMal) e due anni per le assicurazioni complementari (LCA) per richiedere il rimborso delle spese. Alla scadenza di tale termine on ha più diritto al rimborso.
Perché Assura cambia le modalità di assunzione dei costi delle fatture?
Per offrire ai propri clienti una semplicità ancora maggiore. Grazie a questa novità, non dovrà più anticipare i soldi per le sue cure, né usare il suo tempo per inviare ad Assura gli scontrini della farmacia e i giustificativi di cura. Ci occupiamo noi di tutte le formalità amministrative.
Come posso sapere se ho raggiunto la franchigia?
Indichiamo lo stato della sua franchigia e dell’aliquota percentuale sui suoi conteggi delle prestazioni. Questa informazione è disponibile in qualsiasi momento nella sua [Area Cliente online](##customerPortal##) online e nell’[App Assura](/services-support/presentation).
Perché dovrei controllare le fatture delle mie cure?
Grazie ai suoi controlli, Assura è in grado di individuare le anomalie di fatturazione e verificare il diritto alle prestazioni. Tuttavia, solo lei può confermare di aver effettivamente ricevuto un determinato atto medico o un trattamento. Se nota un errore, ce lo comunichi! In questo modo contribuirà a limitare l’aumento dei costi sanitari e il suo impatto sui premi.
Cosa sono la franchigia e l’aliquota percentuale?
Nell’ambito dell’assicurazione di base, è possibile scegliere una franchigia annua che va da CHF 300 a 2’500. Fino a quando l’importo della franchigia non è raggiunto, le spese mediche sono interamente a suo carico. Quando queste spese superano l’importo della franchigia, le successive sono pagate da Assura. Restano a suo carico: - l’aliquota percentuale, ossia una percentuale delle spese coperte dall’assicurazione di base fino a un massimo di CHF 700 all’anno per gli adulti e CHF 350 per i minorenni - un contributo giornaliero di CHF 15 in caso di ospedalizzazione
Cosa devo fare se il mio medico o farmacista non vuole inviare la fattura direttamente ad Assura?
È una sua scelta. In questo caso, controlli e paghi la fattura, poi ce la invii per il rimborso. Può farlo per posta, tramite [l’Area Cliente](##customerPortal##) online o l'[App Assura](/services-support/presentation).
Cosa cambia per quanto riguarda il pagamento dei farmaci e delle cure?
Non dovrà più pagare in farmacia i farmaci su prescrizione o la fattura del medico o del laboratorio prima di richiedere il rimborso. Se questi sono d'accordo, invieranno la fattura direttamente ad Assura, che la controllerà e la pagherà.
Assura paga direttamente le fatture inviate da qualsiasi tipo di medico e terapista?
Sì, a condizione che le loro prestazioni siano coperte dall'assicurazione di base e che questi medici e terapisti accettino di inviare le fatture direttamente ad Assura. Importante: le prestazioni coperte dall'assicurazione di base sono definite nella legge sull'assicurazione malattie (LAMal) e in due ordinanze: l'OAMal e l'OPre.
Che cos’è un conteggio delle prestazioni?
Si tratta di un documento che riporta le spese mediche che Assura ha assunto per lei e indica le eventuali partecipazioni a suo carico: franchigia, aliquota percentuale, contributo in caso di ospedalizzazione, spese non coperte dall’assicurazione di base o dalle sue assicurazioni complementari. In tal caso, al conteggio sarà allegata una fattura.
Quanto tempo ho per inviare le fatture delle spese mediche ricevute?
Dalla ricezione della fattura, ha cinque anni di tempo per l’assicurazione di base (LAMal) e due anni per le assicurazioni complementari (LCA) per richiedere il rimborso delle spese. Alla scadenza di tale termine on ha più diritto al rimborso.
Perché Assura cambia le modalità di assunzione dei costi delle fatture?
Per offrire ai propri clienti una semplicità ancora maggiore.Grazie a questa novità, non dovrà più anticipare i soldi per le sue cure, né usare il suo tempo per inviare ad Assura gli scontrini della farmacia e i giustificativi di cura. Ci occupiamo noi di tutte le formalità amministrative.
Come posso sapere se ho raggiunto la franchigia?
Indichiamo lo stato della sua franchigia e dell’aliquota percentuale sui suoi conteggi delle prestazioni. Questa informazione è disponibile in qualsiasi momento nella sua Area Cliente online online e nell’App Assura.
Perché dovrei controllare le fatture delle mie cure?
Grazie ai suoi controlli, Assura è in grado di individuare le anomalie di fatturazione e verificare il diritto alle prestazioni. Tuttavia, solo lei può confermare di aver effettivamente ricevuto un determinato atto medico o un trattamento. Se nota un errore, ce lo comunichi! In questo modo contribuirà a limitare l’aumento dei costi sanitari e il suo impatto sui premi.
Cosa sono la franchigia e l’aliquota percentuale?
Nell’ambito dell’assicurazione di base, è possibile scegliere una franchigia annua che va da CHF 300 a 2’500. Fino a quando l’importo della franchigia non è raggiunto, le spese mediche sono interamente a suo carico.Quando queste spese superano l’importo della franchigia, le successive sono pagate da Assura. Restano a suo carico:
  • l’aliquota percentuale, ossia una percentuale delle spese coperte dall’assicurazione di base fino a un massimo di CHF 700 all’anno per gli adulti e CHF 350 per i minorenni
  • un contributo giornaliero di CHF 15 in caso di ospedalizzazione
Cosa devo fare se il mio medico o farmacista non vuole inviare la fattura direttamente ad Assura?
È una sua scelta. In questo caso, controlli e paghi la fattura, poi ce la invii per il rimborso. Può farlo per posta, tramite l’Area Cliente online o l'App Assura.
Cosa cambia per quanto riguarda il pagamento dei farmaci e delle cure?
Non dovrà più pagare in farmacia i farmaci su prescrizione o la fattura del medico o del laboratorio prima di richiedere il rimborso.Se questi sono d'accordo, invieranno la fattura direttamente ad Assura, che la controllerà e la pagherà.
Assura paga direttamente le fatture inviate da qualsiasi tipo di medico e terapista?
Sì, a condizione che le loro prestazioni siano coperte dall'assicurazione di base e che questi medici e terapisti accettino di inviare le fatture direttamente ad Assura.Importante: le prestazioni coperte dall'assicurazione di base sono definite nella legge sull'assicurazione malattie (LAMal) e in due ordinanze: l'OAMal e l'OPre.
Che cos’è un conteggio delle prestazioni?
Si tratta di un documento che riporta le spese mediche che Assura ha assunto per lei e indica le eventuali partecipazioni a suo carico: franchigia, aliquota percentuale, contributo in caso di ospedalizzazione, spese non coperte dall’assicurazione di base o dalle sue assicurazioni complementari. In tal caso, al conteggio sarà allegata una fattura.
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