Fondazione Assura
Una fondazione di beneficenza
Indipendente e senza fini di lucro, la Fondazione Assura è l’azionaria del Gruppo Assura. Parallelamente a tale ruolo, intraprende azioni di pubblica utilità e destina ogni anno aiuti finanziari a progetti che rispondono ai criteri e agli ambiti di intervento da essa definiti.
I suoi fondi non provengono dall’assicurazione di base, ma dal capitale e dei dividendi versati dalla Holding. La Fondazione è soggetta alla sorveglianza dell’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni. È diretta da un Consiglio che conta dai cinque ai sette membri e non impiega personale.
Composizione del Consiglio di Fondazione
• Didier Trono, Presidente
• Jean-Christophe Calmes, Membro
• Anne Héritier Lachat, Membro
• Véronique Monnier-Cornuz, Membro
• Alisée de Tonnac, Membro
• Barbara Staehelin, Membro
Ambiti di intervento principali
La Fondazione Assura sostiene organizzazioni e progetti di pubblica utilità che rispondono ai suoi obiettivi e scopi statutari. In particolare, è attiva nei settori della prevenzione, della promozione della salute, della ricerca medica, dell’inserimento sociale e professionale, della disabilità e della salute mentale. I beneficiari dei progetti sostenuti si trovano in Svizzera.
La Fondazione Assura ha un’organizzazione agile e non impiega personale. Il Consiglio si riunisce un numero limitato di volte e stabilisce gli aiuti che vengono concessi, di principio, una volta all’anno.
Indirizzo per la corrispondenza
Fondation Assura
Avenue C.-F. Ramuz 70
Case Postale 531
1009 Pully