Area ClienteContatti
Assicurazioni
Salute
Servizi
Assicurazioni
Assicurazione di base
BasisPreventoMedQualiMedMedico di famigliaPharMedTutte le nostre assicurazioni di base
Trovi la sua assicurazione di base
Calcolatore di premio
Area Cliente
Calcolatore di premio
Area ClienteContatti
FR
DE
IT
Consigli sulla saluteMalattie della pellePerdita dei capelli
Malattie della pelle

Perdita dei capelli

REDATTO DA UN FARMACISTA
La perdita dei capelli, chiamata anche alopecia, può essere causata da vari fattori: squilibri ormonali, stress, carenze alimentari, patologie soggiacenti, ecc. La caduta dei capelli può essere temporanea o permanente. In Svizzera sono molte le persone che, a un certo punto della loro vita, sono colpite da alopecia.

  • Che cos’è la perdita dei capelli?
  • Quali sono i sintomi?
  • Cosa fare se inizio a perdere i capelli?

La perdita dei capelli in breve

GravitàL’alopecia è in genere una patologia di natura benigna. Nelle persone interessate, tuttavia, la caduta dei capelli può essere fonte di stress e ansia e ridurre così la loro autostima.
Durata mediaLa durata della perdita di capelli dipende dalla sua causa. L’alopecia da stress o da carenza alimentare è spesso reversibile, mentre quella androgenetica progredisce inesorabilmente, soprattutto se non trattata in maniera adeguata.
SintomiL’alopecia si manifesta con un diradamento progressivo dei capelli, chiazze localizzate o una perdita diffusa dei capelli. Questi ultimi possono, tra le altre cose, subire un assottigliamento.
TrattamentiIl trattamento varia in base alla causa della perdita dei capelli. Gli integratori alimentari possono aiutare a colmare eventuali carenze, mentre nel caso dell’alopecia androgenetica è possibile ricorrere a trattamenti capaci di rallentare il processo di caduta.
Nei bambiniLa perdita dei capelli nei bambini può essere dovuta a un’infezione micotica, a malattie autoimmuni (alopecia areata) o a disturbi psicologici come la tricotillomania (che consiste nel bisogno compulsivo di strapparsi i capelli). In ogni caso è consigliabile rivolgersi a un medico.

Definizione della perdita dei capelli

Sono diverse le cause che possono portare alla perdita dei capelli. La forma più comune è dovuta al fatto che alcuni uomini sono particolarmente sensibili agli effetti degli androgeni, ossia agli ormoni maschili, da cui il nome di alopecia androgenetica. In altri casi la perdita dei capelli è riconducibile a fattori ambientali o di carattere medico.Complicazioni:
La perdita dei capelli può essere fonte di forte stress psicologico e compromettere così l’autostima delle persone interessate. È quindi importante consultare un medico che possa esaminare le possibili cause legate alla perdita dei capelli e prescrivere un trattamento adeguato.
Per saperne di più
I tipi di perdita dei capelli
Alopecia androgenetica
Perdita dei capelli ereditaria, spesso graduale, che interessa principalmente la sommità della testa e le tempie (calvizie maschile e femminile).
Alopecia areata
Perdita dei capelli a chiazze dovuta a una malattia autoimmune dei follicoli piliferi.
Telogen effluvium
Complessivo diradamento della capigliatura di durata temporanea a seguito di eventi stressanti, una malattia, una gravidanza o cambiamenti ormonali.
Alopecia cicatriziale
Caduta dei capelli causata da un’infiammazione, la cui origine è spesso una malattia o lesione, che distrugge in maniera permanente i follicoli piliferi.
Tricotillomania
Disturbo che consiste nel bisogno compulsivo di strapparsi i capelli.
Alopecia da trauma
Caduta dei capelli provocata danni fisici al cuoio capelluto (acconciature troppo strette, trattamenti chimici).
Alopecia da trazione
Perdita dei capelli causata da una tensione prolungata sui follicoli piliferi dovuta ad acconciature troppo strette.
Alopecia dovuta ai farmaci
Caduta dei capelli provocata dall’assunzione di determinati farmaci (chemioterapia, anticoagulanti, ecc.).
Alopecia da carenza alimentare
Perdita dei capelli la cui origine è una carenza alimentare (ferro, zinco, vitamine).

Quali sono i sintomi della perdita dei capelli?

  • Il modo in cui si manifesta la caduta dei capelli è strettamente legato alla sua causa soggiacente. Nel caso dell’alopecia androgenetica, i sintomi classici sono un assottigliamento e una caduta graduale dei capelli localizzati alla sommità della testa.
  • La perdita dei capelli improvvisa e sotto forma di chiazze è tipica dell’alopecia areata.
  • Una perdita diffusa dei capelli, spesso conseguente a un importante episodio di stress, a una malattia o a una gravidanza, è caratteristica del telogen effluvium.
  • Pruriti e dolore possono precedere la caduta dei capelli, come succede nel caso dell’alopecia cicatriziale.
In presenza di tali sintomi, seguo i consigli pratici, assumo farmaci di automedicazione se necessario e tengo d’occhio il mio stato di salute.
  • Se la perdita dei capelli è improvvisa e massiccia...
  • Se la caduta dei capelli avviene in maniera localizzata sotto forma di chiazze circolari e irregolari...
  • Se la perdita dei capelli è accompagnata da sintomi quali dolore, prurito, arrossamenti o infiammazione del cuoio capelluto...
  • Se i capelli subiscono un assottigliamento in assenza di altra causa evidente...
  • Se la perdita dei capelli si verifica in seguito a un episodio di forte stress, a una malattia, a una gravidanza o a cambiamenti ormonali...
provvedo a consultare il mio medico curante entro qualche giorno.

Cosa fare se inizio a perdere i capelli?

Consigli pratici da seguire
  • Consultare un dermatologo per identificare con esattezza la causa scatenante e poter così iniziare un trattamento adeguato.
  • Seguire un’alimentazione sana che preveda un apporto sufficiente in termini di nutrienti (ferro, zinco, vitamine B e D).
  • Evitare acconciature troppo strette e che tendono a tirare i capelli come trecce, coda alta o lo chignon.
  • Utilizzare prodotti delicati, non aggressivi e privi di solfati e parabeni.
  • Limitare il contatto tra capelli e fonti di calore intense (asciugacapelli, piastre) e l’utilizzo di trattamenti chimici (tinta per capelli, stiratura).
  • Gestire meglio lo stress attraverso tecniche di rilassamento come la meditazione e lo yoga.

Farmaci contro la perdita di capelli

Lozioni e schiume per capelli
  • Prodotti che stimolano la crescita dei capelli attraverso un incremento dell'afflusso sanguigno ai follicoli.
Farmaci per via orale
  • Integratori alimentari per sopperire alle carenze responsabili della perdita dei capelli.
  • Farmaci specifici raccomandati nei casi di alopecia androgenetica e il cui utilizzo deve avvenire sotto controllo medico.
  • Corticosteroidi come antinfiammatorio da utilizzare nei casi di alopecia areata o cicatriziale.
  • Immunomodulatori prescritti a pazienti affetti da una forma severa di alopecia areata.
Saperne di piùCosa fa in questo caso il medico?Dopo un esame fisico del cuoio capelluto e un colloquio approfondito sull’anamnesi familiare, i fattori di stress, recenti malattie e trattamenti, il medico può prescrivere un’analisi del sangue volta a identificare un’eventuale presenza di carenze nutrizionali o squilibri ormonali. A seconda della diagnosi, il medico proporrà un trattamento adeguato, ad esempio farmaci topici o volti a curare le patologie soggiacenti (carenze, malattie autoimmuni, ecc.). In determinati casi, se occorre analizzare i follicoli piliferi, si procede a una biopsia del cuoio capelluto.

Continuare a leggere

Muscoli e articolazioni
Cefalea
Calcolatore
Tel.