Condizioni generali di utilizzo dello strumento di verifica dei sintomi Assura


1. Introduzione

Le presenti Condizioni generali di utilizzo (CGU) regolano l’utilizzo dello strumento di verifica dei sintomi Infermedica Triage (di seguito «Triage»), disponibile tramite l’applicazione per dispositivi mobili di Assura (di seguito «App») e, nel caso, sull’ Area Cliente o su altri supporti digitali del Gruppo Assura.
Le presenti CGU si applicano in aggiunta al contratto Area Cliente e alle condizioni di partecipazione all’Area Cliente nonché alle condizioni generali dell’App. Salvo disposizione contraria indicata di seguito, i suddetti documenti giuridici si applicano anche a Triage.
Chiunque acceda e/o utilizzi Triage (di seguito «Utente») conferma di aver letto, compreso e accettato le presenti CGU.

2. Produttore

Il produttore e proprietario di Triage è la società Infermedica spółka z ograniczoną odpowiedzialnością, con sede sociale situata a Plac Solny 14/3, 50-062 Wrocław, Polonia (Infermedica). L’importatore e rappresentante autorizzato di Infermedica in Svizzera è indicato nella documentazione di Triage.
Autorizzando l’Utente ad accedere a distanza a Triage tramite App, l’Area Cliente o altri supporti digitali, Assura – in questa sede rappresentata da Figeas SA, società che opera a nome e per conto di Assura SA e Assura-Basis SA (di seguito «Assura») – assume esclusivamente la funzione di distributore di Triage. Infermedica ha la responsabilità esclusiva in merito all’esattezza del contenuto medico della funzione di verifica dei sintomi, delle relative raccomandazioni pratiche e delle informazioni correlate.

3. Natura di Triage e indicazione medica importante

Triage è un dispositivo medico regolamentato dalla legislazione svizzera e dell’Unione Europea e registrato nella classe I come «Healthform», «Symptom Checker» e «Triage» ai sensi della direttiva dell’Unione Europea sui dispositivi medici. Triage, in quanto dispositivo concepito a scopo esclusivamente didattico e informativo, fornisce informazioni intese ad aiutare l’Utente a prendere decisioni sulla base dei sintomi indicati dallo stesso. Triage non fornisce una diagnosi medica e in nessun caso deve sostituire la valutazione di un operatore sanitario qualificato. La finalità di Triage è esclusivamente didattica e informativa.
Le chiediamo di leggere con attenzione quanto segue: Triage può essere impiegato esclusivamente a fini didattici e informativi e in nessun caso può essere utilizzato o considerato equivalente a una raccomandazione, una consultazione o una diagnosi da parte di un medico. Triage non sostituisce pertanto una consultazione medica, una diagnosi o altre prestazioni mediche.
L’Utente è espressamente informato del fatto che:
  • Triage non deve essere utilizzato in situazioni di emergenza. In situazioni di emergenza l’Utente deve cessare immediatamente l’utilizzo di Triage e contattare il pronto soccorso della propria zona.
  • Triage non costituisce un parere, né una consultazione o una diagnosi di tipo medico, ragion per cui non deve essere utilizzato come base per un’autodiagnosi o un trattamento medico.
  • Le informazioni fornite da Triage, siano esse risultati o suggerimenti, non sostituiscono in nessun caso una visita o una consultazione dal medico.
  • L’Utente non deve mai rifiutare un parere medico professionale o annullare un appuntamento medico perché fa affidamento sulle informazioni fornite da Triage.
  • L’assunzione di farmaci o di altri prodotti farmaceutici deve avvenire sulla base di una raccomandazione medica o di un farmacista.

4. Condizioni di accesso

Chiunque desideri utilizzare Triage deve essere assicurato con Assura-Basis SA o/e Assura SA, disporre di un conto nell’Area Cliente presso Assura, autenticarsi debitamente tramite o Area Cliente App e aver accettato le presenti CGU.
L’utilizzo di Triage è riservato a persone maggiorenni. L’Utente maggiorenne può utilizzare Triage per se stesso o per terzi beneficiari, come un minorenne o un adulto sotto curatela.
Affinché possa utilizzare Triage, l’Utente deve disporre di un dispositivo adeguato e di una connessione stabile a Internet. Assura declina ogni responsabilità per eventuali limitazioni tecniche o guasti di Triage dovuti all’utilizzo di dispositivi o connessioni insufficienti.

5. Utilizzo corretto

Le istruzioni per l’utilizzo (manuale utente) sono disponibili all’interno dello strumento stesso.
L’Utente si impegna a utilizzare Triage conformemente alle presenti CGU e al manuale utente.
In particolare, l’Utente non è autorizzato a:
  • utilizzare Triage per finalità diverse rispetto a quelle descritte nella precedente sezione 3;
  • copiare, riprodurre, modificare, estrarre tramite crawling o altre tecnologie simili (in particolare il data scraping), ripubblicare, distribuire, mettere a disposizione o divulgare a terzi, in tutto o in parte, Triage o il suo contenuto;
  • provare a ricorrere alla compilazione o ingegneria inversa o cercare in qualsiasi altro modo di accedere a informazioni non liberamente accessibili o non destinate a essere visibili all’Utente (come la logica sottostante allo strumento o il codice sorgente).
Sebbene Triage sia registrato come dispositivo medico anche nell’Unione Europea, il suo utilizzo tramite i servizi di Assura è consentito solo dalla Svizzera.

6. Condizioni di assicurazione

È responsabilità dell’Utente assicurarsi che le raccomandazioni fornite da Triage siano conformi alle condizioni specifiche dell’assicurazione stipulata. L’Utente non può avvalersi delle informazioni fornite da Triage per giustificare una violazione delle condizioni della sua assicurazione.

7. Esclusione di responsabilità

Nei limiti consentiti dalla legge, Assura declina ogni responsabilità (per conto proprio, del produttore e di qualsiasi terza parte coinvolta) in caso di uso improprio di Triage da parte dell’Utente o se questo prende decisioni basate esclusivamente sulle informazioni fornite da Triage senza aver prima consultato un operatore sanitario. Assura non si assume inoltre alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti dovuti all’utilizzo di Triage, in particolare in caso di risultati errati o incompleti.

8. Modifiche o restrizioni delle funzionalità

Assura si riserva la facoltà di eliminare, limitare o modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le funzionalità di Triage. Queste modifiche possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, aggiornamenti, modifiche ai servizi forniti o la completa cessazione di Triage.

9. Protezione dei dati

Triage è messo a disposizione da Infermedica, una società terza indipendente dal Gruppo Assura. Assura ha adottato misure volte a garantire il rispetto della legislazione in materia di protezione dei dati, tra cui, in particolare, quella di trasmettere a Infermedica soltanto dati relativi all’età e al sesso dell’Utente, escludendo qualsiasi altra informazione che consenta di identificarlo direttamente. Spetta tuttavia all’Utente non divulgare altre informazioni che consentano la propria identificazione. Infermedica può utilizzare i dati fornitile allo scopo di prestare e migliorare il proprio servizio, di osservare i propri obblighi regolamentari e di effettuare statistiche.
Assura raccoglie le seguenti informazioni personali relative all’Utente mentre quest’ultimo utilizza Triage:
  • il fatto che l’Utente abbia utilizzato Triage e se è arrivato o meno alla fine del processo;
  • la raccomandazione di Triage alla fine del processo, nel caso in cui ne sia stata fornita una;
  • determinate informazioni tecniche relative all’Utente, come l’indirizzo IP a cui l’Utente è collegato mentre ha utilizzato Triage e
  • l’intenzione espressa di consultare o meno un professionista sanitario.
Per contro, Assura non ha alcun accesso alle informazioni che l’Utente comunica durante l’utilizzo di Triage, segnatamente la descrizione dei sintomi.
Assura si riserva il diritto di utilizzare le informazioni raccolte nel modo summenzionato a fini statistici o per la gestione delle relazioni con i propri assicurati, in particolare per dare loro consigli sulle condizioni di assicurazione applicabili.

Trova inoltre applicazione l’informativa sulla privacy di Assura.

10. Proprietà intellettuale

Assura e i concessori della licenza detengono la totalità dei diritti d’autore e di proprietà intellettuale legati a Triage. In particolare è espressamente vietato copiare qualsiasi contenuto di Triage.

11. Notifica di problemi

L’Utente può informare Assura di qualsiasi problema o malfunzionamento riscontrato durante l’utilizzo di Triage tramite symptom-checker@assura.ch

12. Disposizioni finali

Assura si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CGU. L’utente sarà informato di qualsiasi modifica importante. Il fatto di continuare a utilizzare Triage dopo l’entrata in vigore delle suddette modifiche costituisce accettazione delle nuove CGU dal parte dell’utente.
In caso di controversia relativa all’utilizzo di Triage è applicabile esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente esclusivo è Pully.
In aggiunta alle presenti CGU si applicano anche le disposizioni contrattuali menzionate al precedente articolo 1.
Le presenti condizioni entrano in vigore in data 20 settembre 2024